A volte la tristezza si impadronisce della nostra anima, senza un motivo apparente. Ritorni indietro con i ricordi, li credi lontani, nel tempo e invece sono vicini, ancora vivi; ti chiedi perché hai caricato di aspettative le tante cose belle che hai cercato invano di fare, senza riuscirci.
Ti chiedi di chi è la colpa, non vuoi crederci, non l’accetti, ti sembra impossibile. Vorrei smettere questo gioco che sta disturbando la mia pacifica tranquillità; la voglia di combattere ritorna prepotentemente a galla, come sempre con determinazione, vuole convincere me stesso e chi mi circonda che nessun ostacolo riesce a fermarmi.
Purtroppo, il tempo passa e mi chiedo se riuscirò mai ad avere un po’ di pace, quella che ti lascia felice nell’osservare il tranquillo scorrere delle ore durante il giorno, guardare con distacco e bonaria indifferenza, chi ti circonda; mi chiedo perché non riesco mai ad avere un periodo, in cui la mia dose di felicità, quella che, in teoria, ogni persona dovrebbe avere per diritto acquisito fin dalla nascita, non sfugga con sarcasmo e ironia dal mio vivere quotidiano. A una certa età basta poco, non si hanno più particolari esigenze, il minimo necessario per sopravvivere fisicamente è più che sufficiente; l’importante è che la ragione sia sempre viva, assieme alla memoria e alla parola. In quel momento ci accorgiamo, con stupore, che tutto gira alla perfezione, come una ruota ben oliata, anzi, se ci sai fare, in molti, sicuramente più giovani, ascoltano incantati i tuoi ricordi. Ma anche questa è una bella fiaba che finisce presto, nella realtà troverai sempre qualcuno a cui non va a genio che un vecchio sia più felice di lui.
Uomo
Corri, uomo, corri,
insegui i tuoi miraggi,
accarezza i tuoi desideri,
vivi la tua idiozia, non fermarti.
La tua mente annebbiata
proietta un film sconosciuto,
anche se visto migliaia di volte.
Vedi tramontare il sole,
svanire la luna, tremare le stelle.
Augura buona notte al mondo,
chiudi gli occhi e smetti di sognare.
Checcuswriter
Nessun commento:
Posta un commento