Si sta muovendo tutto ma bisogna arrangiarsi!
ATTENZIONE!!!
Giunge ora in redazione la notizia che la scossa di martedì all'una fosse superiore ai 6 gradi, rilevamenti di siti tedeschi nonchè di un amatore novese col sismografo??
Dopo il 6° grado la stato una volta pagava ora no, guarda caso il 18 maggio (2 giorni prima del terremoto del 20) il nuovo decreto legge n.59, che riforma la Protezione Civile, stabilisce che lo Stato non pagherà i danni provocati da catastrofi naturali a case, aziende o qualsiasi altra struttura danneggiata. I cittadini dovranno fare da soli e premunirsi per tempo di una relativa polizza di assicurazione, specialmente se vivono in zone a rischio.
STRANOOOO???
La gigantesca linea di faglia lunghissima partita da Ferrara domenica scorsa e arrivata oggi in Lombardia dopo aver percorso da est ad ovest quasi 80 Km. I terremoti di domenica avevano rotto un segmento di faglia lungo quasi 50 Km mentre i violenti terremoti di ieri hanno rotto un nuovo segmento di faglia lungo per ora una trentina di chilometri. Infine i tre terremoti più forti (maggiori di 4,5 richter) dal 1° gennaio 2011 al 19 maggio 2012, terremoti che avevano rotto dei segmenti sempre della stessa struttura di faglie (Pieghe Ferraresi) ma molto più in profondità.
Se la faglia dovesse continuare a rompersi progressivamente verso ovest dove potrebbe arrivare? Le Pieghe Ferraresi, le Pieghe Emiliane e le Pieghe del Monferrato rappresentano il limite dell'Appennino che sovrascorre verso nord est sulla zolla adriatica al di sotto della Pianura Padana. Tutta questa struttura appenninica, dopo essere passata a metà tra Modena e Mantova (posizione dell'ultimo terremoto, ultima stella arancione ad ovest), continua a scendere verso ovest - sud ovest raggiungendo Parma e Reggio Emilia dove risale verso nord ovest per rientrare in territorio lombardo e raggiungere il Piacentino e il sud Milanese.
Di certo sarebbe un fatto davvero insolito per il nostro paese e soprattutto per quella zona, classificata fino a una settimana fa a bassa sismicità, se la faglia dovesse proseguire ancora il suo viaggio verso ovest con altri forti terremoti. Rotture di faglie a catena così lunghe e anche più lunghe si sono osservate fin'ora solo sulle più grandi faglie tettoniche del pianeta (la faglia di S.Andreas in California, le faglie Giapponesi, quelle di Sumatra ecc..). Resta il fatto che per noi è già eccezionale una rottura così lunga, quasi 80 Km!
Facciamo una bella INCHIESTA INSIEME???
CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE!!!
Chi avesse dei dubbi può guardarsi il video In-Te-Gra-Le qui sotto prima di parlare di disinformazione!!!!!!!!!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ce41c856-3b9d-4142-a2db-61fa7ee0ad73.html
e poi scriverci alla pagina di C-you.tv qui http://www.facebook.com/cyou.tv
Nessun commento:
Posta un commento